L’HairFashion'17 ha trasmesso ispirazioni e informazioni

Berna, 22 maggio 2017
Comunicato stampa

Dopo una giornata piena di ispirazioni, con nuove tendenze ed il verdetto per lo Swiss Hair Talent 2017, l’HairFasion'17, organizzato da coiffureSUISSE, si è conclusa lunedì sera, 22 maggio 2017. Il più importante punto di incontro svizzero del settore parrucchiere e parrucchieri ha offerto con i suoi show, workshop e conferenze molte ispirazioni e novità. Swiss HairTalent 2017 è stato valutato quest’anno nell’ambito dell’HairFashion'17: la vincitrice Nicole Rey di Payerne ha convinto la giuria con la sua creazione e presentazione. L’HairFashion'17 è stata la piattaforma ideale per conoscere il mestiere di parrucchiera e parrucchiere ed ha attirato a Zurigo oltre 3’700 visitatori.

Sia con show di Top-Star internazionali che nazionali, workshop e conferenze, la scelta dello Swiss HairTalent 2017 o il punto culminante “Fascino parrucchiere”: l’HairFashion'17 ha convinto con il suo programma variato e ispirato gli oltre 3’700 visitatori. “In questa giornata abbiamo potuto trasmettere a parrucchiere e parrucchieeri, ad apprendisti e interessati input preziosi che li potranno ispirare e mettere semplicemente in pratica nel lavoro di tutti i giorni. Questo anche grazie al grande impegno dei nostri Platin-Partner Keune e Schwarzkopf Professional per i parrucchieri.” commenta Damien Ojetti, Presidente centrale coiffureSUISSE.

Show, workshop, conferenze
Top-Star internazionali e nazionali hanno offerto sul palcoscenico creatività ed hanno illustrato cosa è “IN” attualmente. I visitatori sono rimasti entusiasti. I creatori hanno offerto attrattività per i fan dei capelli lunghi (Georgy Kot by Keune), i nuovissimi look dal motto “Colorful” (Christophe Gaillet e Swiss Team by Haute Coiffure Française), nuovi tagli della collezione “Inzects” (SHY+FLO by Schwarzkopf Professional), variazioni bionde per tutti i fan dei capelli biondi (@workteam by Schwarzkopf Professional) oppure tagli geometrici della collezione “Unified”! (Trevor Sorbie Artistic Team by coiffureSUISSE).

Sui palcoscenici dei workshop, gli esperti in materia hanno presentato le nuove collezioni, i nuovi prodotti, utensili, tecniche e colori. Reazioni colorate e tecniche di taglio sono state mostrate nei due workshop Keune o nel “Trend Inspirations Workshop” di Wella meets Intercoiffure Suisse. Il team di The Make-Up Hair Circus ha presentato look moderni, ispirati all’arte e al fascino di diverse epoche. Hagen Krüger del L’Oréal Professionell ha spiegato come riuscire ad ottenere i nuovi colori, meravigliosi riflessi ed il massimo nella varietà delle tinte. Nel Barber-Workshop tutto riguardava l’uomo: Morgan’s Barber ha illustrato come realizzare una rasatura perfetta e curare ottimamente la barba. I relatori Albert Bachmann, Dominique Pierson e Zarko Jerkic hanno riferito su temi come marketing, gestione e comunicazione. Hanno trasmesso preziosi input, facili e veloci da mettere in pratica nel salone.

Mettere in pratica, provare e allacciare contatti
I visitatori hanno potuto provare i nuovi proditti presso gli stand degli espositori e conosciuto le loro prestazioni di servizio attuali. Nicola Wagner, CEO & Owner di Keune Schweiz: „Vogliamo lasciare un segno, impegnandoci per i parrucchieri svizzeri e ridare loro qualcosa.“ Anche Berhard Koopsingraven, Direttore Schwarzkopf Professional Schweiz è della stessa opinione: ”Il nuovo concetto dell’HairFashion'17 ha convinto ed i visitatori hanno apprezzato il nostro impegno per il settore.” Il punto di incontro svizzero del settore si è cosí rivelato come piattaforma idelae per scambiare idee ed allacciare nuovi contatti - ed e stato il “place to be”.

Il nuovo Swiss HairTalent 2017 e …
Natalie Rey (Absolute Hairdressing) di Payerne ha convinto la giuria con la sua creazione e vinto l’evento Swiss HairTalent, che nel 2017 si è svolto per la seconda volta. Il secondo posto è andato a Vanessa Näpflin (Vanity Hair, Winterthur) ed il terzo a Denise Brunold (Coiffure Armida, Muri AG). “Siamo entusiasti di tutta la creatività che le otto giovani parrucchiere ci hanno presentato sul palcoscenico. Hanno dimostrato quante possibilità offre il mestiere del parrucchiere” dichiara Karin Imboden, Direttrice di coiffureSUISSE. Sulla piattaforma dedicata al Fashion per parrucchieri creativi fino ai 25 anni, otto partecipanti in totale – provenienti da tutta la Svizzera - si sono esibite sul palcoscenico mostrando le loro capacità al pubblico e ad una giuria competente composta da Martin Dürrenmatt (Hairstylist e Make-Up Artist, per cinque volte campione mondiale in Hairdressing), Sibylle Friederich (Hairstylist, World Champion Milano) ed Jvo Reichenstein (Presidfente coiffureSUISSE, Sezione Basilea Campagna, ex trainer Swiss Team, World Champion Athen Open). I visitatori hanno potuto assistere live ai preparativi ed alle presentazioni sul palcoscenico. I talenti partecipanti: Vanessa Näpflin (Vanity Hair, Winterthur), Lissa Frauenknecht (Coiffure Femina, Weinfelden), Nathalie Rey (Absolute Hairdressing, Payerne), Leonie Selina Moll (Haaroase, Coira), Denise Brunold (Coiffure Armida, Muri AG), Jennifer Frischknecht (Ebneter Coiffure, Goldach), Julie Tisserand (Academie de coiffure, Losanna), Loriane Dassio (Salon Jean Emmanuel, Gland). Altre informazioni sotto www.coiffuresuisse.ch/swiss-hairtalent

Voglio diventare parrucchiera, parrucchiere (parrucchiere – un mestiere che affascina)
Nel settore “Fascino parrucchiere”, gli interessati hanno potuto attingere importanti informazioni sul mestiere del parrucchiere. Nell’atelier “Inspiration Hairstylist” di coiffureSUISSE gli apprendisti hanno mostrato sul posto le tecniche di base oppure come realizzare acconciature da giorno e da sera. “Abbiamo potuto enumerare le molteplici possibilità ed occasioni del mestiere di parrucchiere” dichiara Karin Imboden di coiffureSUISSE. “Il mestiere di parrucchiera, parrucchiere suscita interesse: con i nostri atelier abbiamo presentato una piattaforma di informazioni vicina alla pratica, ben frequentata dai visitatori” conclude Karin Imboden. Ulteriori informazioni di coiffureSUISSE sulla formazione e sul perfezionamento sono accessibili sotto www.coiffuresuisse.ch/bildung