Ritratto professionale

Parrucchiera e parrucchiere

Parrucchiera e parrucchiere: un mestiere interessante per persone creative

Nel mestiere creativo di parrucchiere, il contatto quotidiano con persone nuove porta continuamente compiti diversi e variati. La professione della parrucchiera e del parrucchiere è fortemente legata al mondo della moda. Con la capacità di immedesimarsi, l’abilità manuale, il saper modellare e le conoscenze tecniche approfondite, le parrucchiere ed i parrucchieri soddisfano i diversi desideri delle persone in fatto di acconciature e le aiutano ad ottenere un aspetto migliore.

Creare e formare con le mani come anche la consulenza personale della clientela occupano il primo posto nel mestiere di parrucchiere. Malgrado i mezzi più moderni oggi a disposizione delle parrucchiere e dei parrucchieri, è sempre la persona il punto centrale in questa professione, e non il computer. Bellissime modelle alle sfilate internazionali, personalità dello Showbusiness e della politica fanno sempre notizia con una nuova acconciatura. Ovviamente anche le persone normali vorrebbero migliorare il loro aspetto con una visita dal parrucchiere. Vorrebbero per esempio cambiare il taglio, il colore o semplicemente nuove idee per lo styling. Per parrucchiere e parrucchieri significa: ogni giorno la nuova clientela porta nuovi compiti.

Attività variegata con un contatto quotidiano con i clienti
I parrucchieri accolgono la clientela con cortesia. Durante il colloquio si informano sui desideri. Il trattamento in un salone inizia con la consulenza. Alla cliente o al cliente vengono spiegate le diverse possibilità per un taglio, una trasformazione o un nuovo colore. Si procede poi al lavaggio ed alla cura dei capelli. Il taglio è eseguito con una perfetta tecnica oppure il colore viene applicato abilmente con un pennello. Solo in seguito si eseguirà lo styling con fon e spazzola. La parrucchiera ed il parrucchiere raccomandano e vendono alla clientela i prodotti per lo styling e la cura adatti da usare a casa.

Premesse per un tirocinio di parrucchiere
Scuole primarie assolte, interesse per la moda, abilità manuale, ottimo senso per forme e colori, piacere al contatto, buone maniere, cortesia, nessuna allergia, buona salute (piedi, gambe, schiena).

Formazione
La formazione di base parrucchiera/parrucchiere AFC (attestato federale di capacità) dura tre anni. Durante il tirocinio AFC o in seguito si può ottenere la maturità professionale.
La formazione di base parrucchiera/parrucchiere CFP (formazione professionale di base biennale con certificato federale) dura due anni. Dopo aver superato la formazione di base biennale CFP si può accedere al secondo anno della formazione di base AFC. La formazione si svolge in base al decreto sulla formazione ed al piano di formazione

Possibilità di perfezionamento
Truccatori, parrucchiere di teatro o televisione, maturità professionale, esami professionali (EP), esami professionali superiori (EPS), seminari sulle nuove tecniche di taglio in Svizzera ed all’estero, docente alla scuola professionale (oltre agli esami tecnici superiori è richiesta la maturità professionale).

Documentazione sul mestiere di parrucchiere
Allievi ed allieve interessate possono ordinare un prospetto dettagliato sul mestiere di parrucchiere: Associazione Imprenditori Parrucchieri Svizzeri coiffureSUISSE, Moserstrasse 52, 3000 Berna 22, tel. 031 332 79 42, mail@coiffuresuisse.ch, per ulteriori informazioni www.coiffuresuisse.ch.

Download text e foto
Libera riproduzione con l’ndicazione: «Foto: coiffureSUISSE”

Ritratto professionale (Word)
Foto