La nuova soluzione settoriale MSSL è arrivata!

La salute sul posto di lavoro

In Svizzera i datori di lavoro sono obbligati ad informare i loro dipendenti sui rischi legati alla professione e a mettere a loro disposizione l’attrezzatura di protezione adeguata. Ora c'è una nuova soluzione di settore a cui i parrucchieri possono aderire.

In Svizzera devono essere messi in atto i cosiddetti requisiti MSSL della Comissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL, in merito al “ricorso ai medici del lavoro e altri specialisti della sicurezza sul lavoro” (MSSL). Per far sì che ogni singolo titolare non debba redigere queste linee guida per il proprio salone, coiffureSUISSE offre una soluzione settoriale. Tale soluzione mette a disposizione degli imprenditori un sistema di sicurezza specifico del settore (manuale) e liste di controllo, permette l’accesso agli specialisti della sicurezza sul lavoro e offre corsi e altre prestazioni di servizio. 

Ordinare il manuale MSSL online
La nuova versione del manuale MSSL per il settore dei parrucchieri è ora a disposizione. Chi non è membro dell’Associazione può acquistarla e scaricarla in PDF da SHOP su coiffuresuisse.ch al prezzo di 300 franchi. Se un salone che non è membro di coiffureSUISSE ha più filiali, queste saranno fatturate separatamente a 95 franchi. Per i membri di coiffureSUISSE il manuale MSSL è incluso nella quota associativa. Potete ordinarlo su coiffuresuisse.ch nell'area riservata ai membri e ricevere gratuitamente il PDF via e-mail. Importante: sul formulario di ordinazione deve essere indicato il nome della persona di contatto responsabile nel salone per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute. Il manuale MSSL sarà presto disponibile anche come classificatore in formato cartaceo. Con l’ordinazione del manuale MSSL il titolare del salone si dichiara disposto ad assoggettarsi alla soluzione settoriale MSSL per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute di coiffureSUISSE e di procedere all’introduzione e alla messa in atto, inclusi formazione della persona di contatto e istruzione nel salone in relazione alla sicurezza sul lavoro e protezione della salute.

Le imprese possono anche elaborare un sistema di sicurezza individuale. Questo presuppone però che l’imprenditore faccia capo a specialisti esterni della sicurezza sul lavoro oppure acquisisca personalmente le conoscenze necessarie relative alla sicurezza sul lavoro. Tutto questo è legato a costi rilevanti; vale quindi in ogni caso la pena far capo alla soluzione settoriale di coiffureSUISSE. L’esistenza di una soluzione settoriale, del manuale MSSL e della sua messa in pratica nel salone saranno controllati dagli ispettorati cantonali del lavoro.

Download per i membri   (Il link funziona solo se sei registrato come membro).
Ordine per i non membri