Sicurezza sul lavoro nella formazione parrucchiera/parrucchiere AFC e CFP

Nuova regolamentazione per lo svolgimento di lavori pericolosi da parte di giovani collaboratori

L’Ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori proibisce in generale lo svolgimento di lavori pericolosi da parte dei giovani. Per lavori pericolosi si intendono tutti i lavori che per la loro natura o per le condizioni nelle quali vengono eseguiti possono pregiudicare la salute, la formazione e la sicurezza dei giovani come pure il loro sviluppo psicofisico. E’ ora stato stabilito quali lavori pericolosi possono eseguire le parrucchiere AFC / i parrucchieri AFC tirocinanti a partire dai 15 anni in conformità con il loro stato di formazione, a condizione che l’azienda di tirocinio osservi determinate misure di accompagnamento. La nuova Ordinanza è entrata in vigore il 1° agosto 2017. Presentiamo di seguito le novità più importanti:

Lavori con prodotti chimici pericolosi per la salute
I giovani possono usare prodotti chimici per le colorazioni e le trasformazioni permanenti, ma devono essere appositamente formati. Lo stesso vale per i prodotti cosmetici per i quali il produttore vieta l’uso sotto i 16 anni. Temi importanti a questo proposito sono la protezione della pelle e le conoscenze relative all’uso di liquidi facilmente infiammabili, materiali solidi e gas. I tirocinanti dovrebbero ricevere un equipaggiamento protettivo personale.

Lavori che superano le capacità fisiche dei giovani
Lavori eseguiti in posizioni ergonomicamente sfavorevoli come p.es. lavori a lunga durata o ripetuti in posizione piegata o al di sopra della spalla sono permessi ai giovani, a condizione che siano stati istruiti sulle tecniche di lavoro a protezione del corpo. Dovrebbero inoltre conoscere l’applicazione dei mezzi ausiliari tecnici che facilitano i lavori ergonomici ed essere incoraggiati a fare movimento e sport nella vita quotidiana.

Lavori che superano le capacità psichiche dei giovani
A seconda del tema (p.es. malattie, operazioni, tumori, ecc.), i colloqui con i clienti possono causare un carico emotivo. I giovani devono essere istruiti su come affrontare il carico emotivo. Dovrebbero p.es. conoscere e saper applicare le strategie per fronteggiarlo.

Lavori con agenti biologici pericolosi per la salute
I capelli possono essere resi impuri da microorganismi pericolosi per la salute. In determinate condizioni, durante il taglio dei capelli sussiste pericolo di infezione. Raccomandare ai giovani la vaccinazione preventiva contro l’epatite A e B.

Queste misure di accompagnamento sono state allestite da coiffureSUISSE assieme a specialisti della sicurezza sul lavoro e approvate dalla Segreteria di Stato per l’educazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI e dal Segretariato di Stato dell’economia SECO. Sono entrate in vigore il 1o agosto 2017.

Downloads (PDF)

AFC Sicurezza sul lavoro nella fromazione parrucchiera

CFP Sicurezza sul lavoro nella fromazione parrucchiera