Profili dei requisti

Parrucchiere/Parrucchiera AFC

Tipica situazione lavorativa

Pia lavora in un salone. Si occupa già da sola dei clienti e fa intervenire la sua formatrice solo quando è veramente necessario. Arriva una cliente e Pia la saluta cordialmente, le prende il cappotto e le chiede che cosa desidera fare. La cliente vorrebbe un taglio con lavaggio. Discutendo, Pia si informa su come deve essere il taglio. Ascolta con attenzione le spiegazioni della cliente: vorrebbe provare per la prima volta a portare una frangia, ma non sa bene che effetto avrebbe su di lei né se si tratta di un taglio che si addice alla forma del suo viso. Pia le illustra le possibili varianti di frangia e, all'occorrenza, le mostra delle immagini. Infine, considerata la forma del viso della cliente, le consiglia una delle alternative. La cliente ci sta e Pia si mette subito al lavoro. Le lava i capelli, poi comincia a tagliare con cura. Mentre Pia procede, la cliente le parla dello stress sul lavoro. Pia la ascolta partecipando alla conversazione in modo empatico. Quando il taglio è finito, Pia è contenta che alla cliente il risultato piaccia. Le asciuga i capelli e finalizza l'acconciatura secondo i desideri della cliente. A questo punto, incassa il dovuto e congeda la cliente. Subito dopo, saluta il cliente che è appena entrato. Poiché parla solo tedesco, Pia gli chiede nella sua lingua che taglio desidera e lo prega di accomodarsi.

Altri requisiti

  • Spiccata motricità fine
  • Percezione normale dei colori (per le tinture)
  • Niente allergie o intolleranze ai tensioattivi e altri prodotti chimici
  • Resistenza emotiva (per il contatto con la clientela)
  • Tempi di lavoro serrati o non influenzabili
  • Alta concentrazione e resistenza (il lavoro si esegue davanti agli occhi dei clienti ed è difficile correggere gli errori)
  • Spiccata creatività e capacità di risolvere problemi
  • Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro (alcune imprese con più filiali fanno circolare il personale da un salone all altro)
  • Flessibilità negli orari di lavoro (lavoro serale e nei fine settimana possibile)
  • Atteggiamento aperto
  • Piacere nel contatto intenso con i clienti
  • Spiccata capacità di lavorare in team
  • Competenze interculturali (per interagire con i clienti e i membri del team)
  • Integrità irreprensibile

Particolarità

I requisiti variano da una regione all'altra.