Esame professionale superiore

Ambito di lavoro

I parrucchieri con diploma federale conducono una propria impresa secondo i principi di economia aziendale. Definiscono la strategia imprenditoriale che è messa in atto in collaborazione con i propri dipendenti.

Principali competenze operative
I parrucchieri con diploma federale definiscono le norme basilari per la propria attività, sviluppano una loro strategia che mettono in pratica tramite un piano d’affari. Assumendosi piena responsabilità mettono inoltre in atto la strategia aziendale in collaborazione con i dipendenti, monitorandone costantemente l’efficacia.
I parrucchieri con diploma federale conoscono gli aspetti utili a reclutare nuovi collaboratori, incoraggiano i dipendenti tramite una presentazione professionale e attraverso colloqui,  gestiscono inoltre correttamente l’amministrazione del personale e l’uscita di un dipendente.  
I parrucchieri con diploma federale conducono la propria impresa con successo finanziario. Redigono bilanci preventivi, eseguono un calcolo realistico dei prezzi, eseguono investimenti e tengono una contabilità corretta.
I parrucchieri con diploma federale sviluppano progetti di marketing per acquisire nuovi clienti prendendosi cura costantemente della clientela esistente.
I parrucchieri con diploma federale agiscono da professionisti in merito alla loro attività e strategia aziendale. Pertanto essi sono in grado di condurre la loro impresa con successo finanzia-rio.