Benvenuti all l‘Associazione Imprenditori Parrucchieri Svizzeri

L’Associazione Imprenditori Parrucchieri Svizzeri – Coiffure Suisse - rappresenta gli interessi delle parrucchiere e dei parrucchieri nei confronti delle autorità e del pubblico. Coiffure Suisse si impegna affinché gli imprenditori e le imprenditrici possano svolgere la loro professione in condizioni ottimali.

Coiffure Suisse è presente in tutta la Svizzera. Numerosi eventi offrono l’opportunità di incontrare colleghi e colleghe e scambiarsi le opinioni. Esiste anche la possibilità di partecipare attivamene alla vita dell’Associazione, impegnarsi in gruppi in seno a diversi gruppi e commissioni del settore – tutto nel senso di «assieme siamo fortti».

Coiffure Suisse è l'associazione per tutti i parrucchieri e le parrucchiere in Svizzera.

Elaboriamo le migliori condizioni per la formazioni, informiamo dettagliatamente e offriamo dei servizi molto interessanti.

Qui potete informarvi su tutto quel che riguarda l’Associazione professionale, le sue attività, le offerte e le prestazioni di servizio di cui voi – in qualità di membri – potete usufruire.

Le collaboratrici del Segretariato centrale di coiffuresuisse a Berna vi consiglieranno. È anche possibile di comandare delle documentazioni. Chiamateci! Siamo qui per voi!

Damien Ojetti
Presidente centrale di Coiffure Suisse


Comitato centrale

Brigitte Hodel

Vicepresidente e Membro del Comitato direttivo
dal 2010
hodel@coiffuresuisse.ch


Giusi Mineo

Membro del Comitato direttivo
dal 2009
mineo@coiffuresuisse.ch


Peter von Ah

dal 2018
vonah@coiffuresuisse.ch


Marie-Laure Buchs

dal 2018
buchs@coiffuresuisse.ch


Susanna Burger

dal 2012
burger@coiffuresuisse.ch


Gianni Cacciatore

dal 2009
cacciatore@coiffuresuisse.ch


Martin Huwyler

dal 2017
huwyler@coiffuresuisse.ch


Immagine e missione di Coiffure Suisse

1. Immagine
1.1 Principio

La nostra visione (modello) serve da base per il riallineamento strategico dell'Associazione nazionale Coiffure Suisse, che da ormai oltre 130 anni svolge le sue attività con successo.
Rappresentiamo gli interessi dei saloni svizzeri nei confronti delle autorità e del pubblico. Ai nostri membri offriamo sicurezza sul piano della collaborazione e ci impegniamo al massimo affinché gli imprenditori e le imprenditrici del settore parrucchieri possano svolgere la loro professione nelle migliori condizioni. In qualità di Associazione nazionale offriamo piattaforme per scambi fra colleghe e colleghi  secondo il motto : "Assieme siamo forti".

1.2 Associazione e sezioni
Coiffure Suisse identifica il suo compito come Associazione con le sezioni, i gruppi di lavoro e le commissioni e prende in considerazione le esigenze linguistiche e regionali di tutti i membri.
L’Associazione rafforza le sezioni e le commissioni tramite l’allestimento di quaderni dei compiti, procedimenti chiari e modelli organizzativi d’attualità.
Il Segretariato svolge i suoi lavori con un’organizzazione snella, ma agile e orientata al mercato. Con impegno – orientata ai clienti – professionale.

1.3 Comunicazione
Coiffure Suisse è presente su tutti i canali importanti della comunicazione (Print, online, Social Media). Al centro sempre i vantaggi dei membri. La comunicazione segue il principio della comunicazione integrata.
Tutte le informazioni vengono adattate ai tempi, ai contenuti, dal punto di vista formale e linguistico e indirizzate di volta in volta alle categorie interessate. Viene così rafforzata la popolarità e la fiducia nell’Associazione nei confronti dei membri, delle sezioni, della politica o dei sindacati.

1.4 Marketing e smercio
Coiffure Suisse è presente in tutta la Svizzera in modo uniforme, moderno e con un chiaro messaggio.
Tutti i membri approfittano di condizioni evidentemente migliori dei non membri; nel complesso vale sempre la pena far parte dell’Associazione.
Ogni collaboratore del Segretariato di coiffureSUISSE è informato sui vantaggi di un’appartenenza ed è un ambasciatore positivo in relazione alle esperienze di membro a tutti i livelli.

1.5 Formazione e perfezionamento
Una competenza basilare e un pilastro importante di Coiffure Suisse è il settore della formazione e del perfezionamento.  È il nostro obiettivo centrale migliorare a lungo termine l’immagine della categoria con professionalità orientata alla pratica e con una continua ottimizzazione a tutti i livelli di formazione.  L’offerta di perfezionamento ed i seminari sono indispensabili per il settore; offriamo a questo scopo sostegni d’alta qualità e di grande utilità per gli interessati.

1.6 Finanze + Controlling
Coiffure Suisse assume la piena responsabilità e la cura della situazione finanziaria dell’Associazione. In fase di preventivo e di spese non corriamo rischi. Come Associazione vogliamo rimanere indipendenti finanziariamente per poter soddisfare in ogni momento gli impegni verso terzi e senza dover ricorrere a capitali esterni.
Coiffure Suisse si finanzia tramite i contributi dei membri, le prestazioni di servizio come pure diversi proventi (fra l’altro sovvenzioni, rimborsi incarichi per formazione e perfezionamento = risarcimenti amministrazione e sovvenzioni della CP). Grazie al nostro Controlling razionale con il relativo codice Cockpit siamo costantemente informati sulla situazione finanziaria dell’Associazione che guidiamo verso il futuro in modo sicuro e professionale.

1.7 Collaboratori del Segretariato
La persona, il suo sviluppo, la sua assistenza e perfezionamento hanno un valore prioritario per Coiffure Suisse. Definiamo per i collaboratori obiettivi chiari, inequivocabili e individuali e gestiamo l’Associazione verso il successo in maniera cooperativa-partecipativa.
L’infrastruttura presente nel Segretariato offre possibilità d’attualità tecnologica.
I posti di lavoro sono moderni e allestiti secondo i parametri attuali dal punto di vista ergonomico, della sicurezza e della protezione della salute. Garantiamo così che tutti i collaboratori possano svolgere i loro compiti in modo efficiente e professionale.

2. Missione
Coiffure Suisse è LA Associazione dei saloni svizzeri e attiva con successo e tradizionalmente da oltre 130 anni sul mercato nazionale.

Coiffure Suisse sostiene i suoi membri per tutte le domande inerenti al loro salone e assicura così un corretto orientamento verso i clienti.

Coiffure Suisse si impegna per il mestiere di parrucchiere su tutti i livelli per far sì che la categoria possa usufruire di condizioni possibilmente vantaggiose. Importante per noi è che l’informazione venga trasmessa per generazioni da formatore a studente.

Coiffure Suisse si ritiene partner sia dei dipendenti che della Commissione paritetica per far sì tra l’altro che un CCL venga negoziato in modo rispettoso e messo in pratica con il consenso.


Organizzazione

Organigramma coiffureSUISSE


Die Statuten von coiffureSUISSE


Ecco come raggiungerci

Con il tram
Partendo dalla stazione principale, tram linea 9 direzione Wankdorf Bahnhof fino alla fermata Breitenrain

Con l'auto
Uscita autostrada Wankdorf; Piazza Wankdorf direzione centro, dalla Piazza Guisan svoltare a destra e seguire la linea 9 del tram fino a Breitenrain