Protezione assicurativa dopo il pensionamento

La nostra parrucchiera che lavora da anni presso di noi andrà prossimamente in pensione. Siccome ama moltissimo la sua professione, vorrebbe continuare a lavorare anche dopo il pensionamento. Sarebbe assicurata per indennità giornaliera di malattia e LAINF anche dopo essere andata in pensione?

Dobbiamo qui considerare le due assicurazioni separatamente.
Indennità giornaliera di malattia: i dipendenti che al raggiungimento dell’età AVS sono ancora completamente idonei al lavoro e continuano a svolgere la loro attività presso il salone assicurato, saranno assicurati per l’indennità giornaliera di malattia fino al compimento del 70mo anno di età. Bisogna indicare il salario non soggetto ad AVS (importo libero) per il calcolo dei premi. Per i pensionati vale un periodo di prestazioni di 180 giorni invece dei 730, dedotto il periodo di attesa stabilito.

In quanto alla LAINF, la Sua parrucchiera è assicurata anche oltre i 70 anni. La copertura assicurativa rimane finché sarà abile al lavoro. Le prestazioni sono regolate in base alle disposizioni della LAINF.

Ritorna alla panoramica