Assicurazione in base alla LAINF per il personale

L'assicurazione contro gli infortuni dal 1984 obbligatoria per tutti i lavoratori in base all'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) è un'assicurazione per persone che si occupa delle conseguenze economiche relative ad infortuni professionali, non professionali e malattie professionali. Con le sue prestazioni aiuta a rimediare al danno causato alla salute e all'attività lavorativa quando gli assicurati subiscono un infortunio e contraggono una malattia professionale.

I dipendenti il cui orario di lavoro settimanale è di 8 ore o più presso un datore di lavoro possono sospendere l'infortunio nella loro assicurazione malattia.

I dipendenti che lavorano meno di 8 ore settimanali presso un datore di lavoro sono assicurati solo contro gli infortuni professionali e le malattie professionali, non però contro gli infortuni non professionali. (Attenzione: non sospendere la copertura infortuni nell'assicurazione malattia!). Gli infortuni sul tragitto al lavoro valgono come infortuni professionali.

In qualità di membro potete stipulare l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per il vostro personale tramite il contratto collettivo di coiffureSUISSE/Helsana a condizioni vantaggiose. I premi sono calcolati sul salario lordo.

Aliquote premi 2018:

  • premio infortuni professionali (IP): 0,266% (a carico del datore di lavoro)
  • premio infortuni non professionali (INP): 1,729% (a carico del dipendente = deduzione dal salario)

Vantaggi con coiffureSUISSE

  • Acconti trimestrali sul salario provvisorio senza supplemento per rate (con conteggio finale)
  • Nessun risanamento di singoli contratti in caso di cattiva evoluzione dei danni
  • I membri dell'Associazione svizzera estetisti (SFK) possono assicurare anche il loro personale presso coiffureSUISSE; per saloni di estetica valgono le seguenti aliquote premi: IP = 0,350% del salario lordo, INP = 1,691%

Richiedete ancora oggi un'offerta non vincolante, adatta per voi.

Assicurazione mediante accordo LAINF

Cessate definitivamente o temporaneamente (ad esempio, per un congedo non pagato) o riducete a meno di 8 ore settimanali la vostra attività lucrativa? In questo caso potete prorogare la vostra copertura assicurativa fino ad un massimo di 6 mesi con un’assicurazione mediante accordo. In questo modo potrete godere delle prestazioni conformemente alle disposizioni della legge contro gli infortuni (LAINF). In ogni caso l’assicurazione deve essere stipulata sempre con la società presso la quale eravate obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni non professionali.

Formulario Promemoria Assicurazione mediante accordo LAINF

Ritorna alla panoramica

Contato Assicurazioni

Assicurazioni
coiffureSUISSE

Regina Schläfli
Moserstrasse 52
Casella postale 641
3000 Berna 22
Tel. 031 332 79 42
assicurazione@coiffuresuisse.ch